Sviluppo ValoreSviluppo ValoreSviluppo ValoreSviluppo Valore
SV NEWS
Leggi le News dal mondo di SV
Tutte le novità dal mondo di Sviluppo Valore

INFORMAZIONI
Richiesta informazioni
Richiedete informazioni attraverso il nostro sito

CONTATTI
Recapiti
Tutti i nostri recapiti

DOVE SIAMO
Come raggiungerci
Come raggiungere i nostri uffici

Vi trovate in Home » Consulenza direzionale » Business development

Business development

Le competenze acquisite nella direzione d'azienda e in banca d'affari da alcuni partners e professionals, consentono di affiancare gli imprenditori delle PMI nei momenti in cui il capo dell'impresa sente il bisogno di confrontarsi con un professionista in grado di ascoltarlo ed impostare insieme un percorso di sviluppo societario e/o evoluzione della missione aziendale.

SV affianca il cliente nelle fasi di transizione che ciclicamente coinvolgono gli imprenditori/le imprese o per motivi di anzianità, oppure in conseguenza dell'evoluzione dei mercati, quali:

  • Ricambio generazionale
  • Tutoraggio delle nuove generazioni
  • Diversificazione
  • Ristrutturazione e riconversione
  • Partnership strategiche

In quest'ultima fattispecie, in particolare, viene a volte richiesto a SV di assistere imprese, imprenditori o managers nell'individuare la soluzione più idonea a far fronte ad una discontinuità strategica nella gestione.

In alcuni casi, che riguardano soprattutto - ma non solo - le PMI, si tratta di accompagnare l'imprenditore/il capo azienda nella ricerca di alleanze forti e durature nel core business che, per motivi vari - massa critica dell'impresa, evoluzione dei modelli di business e della concorrenza - si rendono auspicabili per garantire lo sviluppo o, addirittura, necessarie per la sopravvivenza dell'impresa.

Si può trattare di ricercare idonei "compagni di viaggio", siano essi operativi (tipicamente, altre imprese o managers esterni) e/o finanziari (tipicamente, investitori istituzionali), insieme ai quali intraprendere un nuovo progetto imprenditoriale.
A volte, invece, si tratta di cercare interlocutori insieme ai quali implementare un processo di transizione che consenta a chi non intende più esercitare un ruolo di azionista di disimpegnarsi, garantendo nel contempo la continuità aziendale.

In altri casi, il contributo dei professionisti SV può spingersi, se richiesto, fino alla condivisione responsabilità gestionali, nell'ambito di un determinato perimetro di competenza, per un periodo di tempo legato al raggiungimento di precisi obiettivi o all'implementazione di specifici progetti.

In tutti questi casi, SV si avvale del pluriennale rapporto di reciproca collaborazione professionale con Cross Border Srl, società indipendente specializzata nella consulenza alle imprese del middle market per operazioni di M&A e finanza straordinaria e con operatività internazionale, grazie alla partecipazione al network Global M&A